il nostro tempo


Ascoltare il proprio cuore, i bisogni reali del proprio cuore è di fondamentale importanza. 
La fiamma che arde al suo interno è spesso soffocata dal quotidiano, dall'affannarsi nel ciclo del materiale in cui siamo immersi.
Fermarsi ad ascoltare il cuore, percepire la fiamma che illumina il cammino e ci indica la direzione ci porta ad accrescere l’intenzione di ricevere ma anche di dare, di usare la nostra luce, di essere noi stessi una luce per gli altri. Perché possiamo essere una luce per il mondo. Ma prima, ovviamente, dobbiamo vederla, riconoscerla, prendere consapevolezza del suo essere e della sua potenza.


Credere in noi stessi, nelle nostre capacità, nelle nostre doti. Spesso dimentichiamo di ascoltare, di ascoltarci e non ci conosciamo veramente. 
Quali sono le nostre doti? Che cosa ci piace fare, veramente? Che cosa vogliamo, in realtà, dalla nostra vita? Che cosa vogliamo cambiare che non ci piace? E se ci piace ogni dettaglio della nostra vita, che cosa possiamo portare nel mondo? Nel proprio piccolo ognuno può portare qualcosa. 

Fama e gloria non sono importanti, il fondamentale è conoscersi ed essere in pace con se stessi per portare la serenità al proprio intorno. 
Ascoltarsi, nel profondo, e capire che cosa si vuole veramente.


La crescita personale è un tema che ci accompagna per tutta la vita. Ascoltare le richieste che giungono dal profondo e capire i nostri doni è un grande punto di arrivo; e' un percorso di ricerca con delle tappe intermedie che formano le nostre esperienze, ci formano. 

Se amo suonare il pianoforte ma non ho mai imparato, se amo scolpire la pietra ma mi sembra complicato, se amo lavorare il ferro ma mi sembra una cosa irraggiungibile, se amo andare in barca ma vivo in montagna, se vorrei viaggiare il mondo ma guadagno poco. 
Non è mai troppo tardi per iniziare. 


Chiarirsi le idee, capire cosa si vuole fare veramente. 
Riuscire a riunire il quotidiano con le proprie volontà, trovare il tempo per fare ciò che ci piace veramente. 
Sembra difficile, a volte impossibile, ma se veramente lo vogliamo, troveremo il tempo che ci serve. Tra i figli, la casa, i mariti, i problemi familiari, i problemi lavorativi. 
Perché quel tempo è il nostro tempo, il tempo del nostro cuore, il tempo della nostra anima.


E quando la fiamma del cuore vacilla, per un impeto di vento, allora è il momento della  reale consapevolezza: siamo responsabili di noi stessi e di quello che portiamo al mondo.   


Quando il suono della sveglia ci trasporta nella quotidianità,  accogliamo quel suono che, spesso ci infastidisce, con gioia.  
RI-prendiamo il controllo sulla vita. 
Apriamo gli occhi, respiriamo profondamente, ascoltiamo il cuore. 



Scegliere di iniziare bene una giornata, di iniziare al meglio per essere noi stessi al meglio e portare il nostro benessere agli altri.
Rappresenta una scelta, ma è una scelta importante.
Una scelta propria che coinvolge noi stessi e il nostro mondo. 

Copyright
Adriana De Caro
ARCHEOloga&artista EMOZIONale ® 

Commenti

Post più popolari